Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Una giornata al parco

Misfits

Scream

Oggi i Misfits – il gruppo rock americano, non la stramba e godibile serie TV inglese – sono una macchietta abbastanza patetica, alle prese con l’estemporanea e comunque tardiva reunion con Danzig e tonnellate di merchandise in vendita. A loro parziale “giustificazione”, parliamo della band che alla fine degli anni ’70 diede splendida forma e sostanza all’horror punk... raccogliendo poco in termini commerciali, però.

Ciò che non sempre viene narrato è che la loro prima reunion di metà anni ’90 – senza Danzig – fu piuttosto buona, se non altro a livello artistico. Con un certo budget in tasca e soprattutto all’apice della cultura del videoclip, che da lì a pochi anni sarebbe stata travolta da internet, nel 1999 si permisero il lusso di ingaggiare George Romero per dirigere il video di Scream. A loro volta, parteciparono poi al non memorabile film Bruiser - La Vendetta Non Ha Volto dello stesso regista americano (naturalizzato canadese).

Lo scorso luglio il bassista Jerry Only ha ricordato così la figura di Romero, poco dopo la sua scomparsa: «Uno dei più grossi complimenti mai ricevuti dai Misfits fu quando George disse che eravamo l’unico gruppo per il quale avrebbe diretto un video musicale». E così è stato, a tutti gli effetti.

HVSR per posta: