Japandroids: North East South West - Recensione e video su HVSR.net
Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
"These are not the (Japan) Droids you are looking for..."

Japandroids

North East South West

Se nel 2018 abbiamo assistito al ritorno delle chitarrone... beh, è anche un po’ merito loro.

Di Vancouver, i Japandroids la gavetta la stanno facendo davvero: passando dai grandi festival, certamente, ma anche da scalcinati club della provincia italica, spostandosi su arrugginiti e sicuramente ritardatari treni regionali di seconda classe.

I Japandroids sono entrati nel mio cuore per caso, cercando notizie su David Prowse, l’attore che nella trilogia originale – si parla di Guerre Stellari, ovviamente – interpretava Darth Vader. Tra tutti i risultati eruttati, sono usciti loro: un caso di omonimia, visto che il batterista/cantante si chiama proprio come l’attore che stava dietro il villain per eccellenza del cinema di fantascienza.

Near To The Wild Heart Of Life, terzo disco dei canadesi, è arrivato ben cinque anni dopo Celebration Rock e un po’ di hype, attorno a 'sti due, si era già creato grazie alle coccole di Pitchfork e compagnia scrivente. North East South West è un po’ la traccia cardine di tutto il disco: chitarre, coro da stadio, "garra" giusta e quel gusto nel scegliere la melodia che ha pochi eguali tra i loro coevi. Il video, poi, è tanto semplice quanto efficace, con immagini tratte da concerti, backstage e viaggi vari. Subisco sempre il fascino di queste cose, abbiate pazienza.

HVSR per posta: