Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Oggi siamo di buonumore.

Alice In Chains

Would?

Alice in Chains e Mother Love Bone avevano molte cose in comune. In primis, il manager, Kelly Curtis, futuro manager dei Pearl Jam. In seguito, avrebbero avuto in comune anche l’eroina.

Erano come band sorelle; quando i Mother Love Bone aprivano per gli AIC, capitava a volte che fosse Andy, a salire sul palco per le prove. Cantava lui alcuni pezzi, al posto di Layne, per non fargli stancare la voce.

Quando Andy morì, nel marzo del 1990, il regista Cameron Crowe stava stendendo la sceneggiatura del film Singles, l'amore è un gioco. Colplito dal senso di coesione e dal cordoglio che univa quella comunità, Crowe aveva deciso di modificare il copione, e di orientare il film su Seattle, la sua gente e i suoi musicisti.

Crowe chiese agli AIC di scrivere un pezzo per la colonna sonora; la band aprofittò del corposo budget per incidere dieci pezzi. Alcuni sarebbero poi finiti nell’album Dirt, altri nell'Ep Sap.

La canzone che finì nella colonna sonora di Singles, fu Would?, scritta da Jerry Cantrell in memoria di Andy. Layne dovette convincere Cantrell a cantarci dentro, per alternare le due voci; lui non voleva.

Gli AIC dedicarono ad Andy anche il loro album d’esordio, Facelift.

HVSR per posta: