New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Depeche Mode: Where's the Revolution (Spirit, 2017)
Sono un uomo d'affari, e il sangue costa troppo

Depeche Mode
Where's the Revolution (Spirit, 2017)

Porsi domande e darsi risposte dolorose.

Nella loro carriera i Depeche Mode non hanno mai nascosto il loro lato politico, ma mai come in Spirit la cosa è diventata più esplicita e dichiarata. Where’s The Revolution, singolo apripista dell’album, era accompagnato da un video esplicito ad opera del sempre presente Corbin ed una copertina quantomeno chiara. In realtà il brano è un’accusa nei confronti del popolo, ormai apparentemente incapace di reagire all’establishment e tramutato in un Vic Rattlehead moderno, o volendo nelle tre scimmiette: sorde mute e cieche.

Il brano si muove su coordinate abbastanza canoniche per i nostri, ma riesce a spiccare per un ritornello azzeccato che nel suo incedere trova il perfetto compendio nella parte precedente il gran finale, quella dell’adunata sospirata e desiderata. Pur rimanendo lontani dai fasti che furono e senza spingersi troppo oltre la comfort zone compositiva, i nostri riescono a rimanere fedeli a se stessi confezionando un brano d’impatto, ben costruito, con un crescendo carico di tensione che sfocia nella domanda gridata a pieni polmoni: dov’è la rivoluzione? Dai gente, mi state deludendo.

Se solo avessero saputo quanto la gente lì avrebbe delusi nei sei anni successivi… Notevole il remix assurdo ad opera degli Algiers.

Depeche Mode 

↦ Leggi anche:
Traccia: Depeche Mode: Ghosts Again
Storia: Depeche Mode: the best of the rest
Traccia: Depeche Mode: Where's The Revolution?
Traccia: Humanist (feat. Dave Gahan): Shock Collar
Traccia: Martin Gore: Mandrill
Traccia: Stella Rose: Muddled Man

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!