New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Modern Nature: Murmuration
Sono sicuro di averlo perso qui

Niente resta moderno per sempre a eccezione della natura.

Jack Cooper continua imperterrito nel suo progetto così particolare e affascinante che ha preso il nome da un’opera di Derek Jarman, artista poliedrico morto prematuramente di AIDS nel 1994 ma che ha comunque avuto tempo di esprimersi tra scrittura, pittura e cinematografia (è stato anche il regista di Jubilee e di molti videoclip degli Smiths). Proprio a lui Morrissey e soci (che non amavano particolarmente creare video per i loro brani) affidarono la realizzazione di quelli di The Queen is Dead, Panic, There is a Light That Never Goes Out e di Ask: delle vere e proprie opere di art pop spesso purtroppo consumate distrattamente.

Cooper ha letto Modern Nature di Jarman (un diario nel quale quest’ultimo – che è stato anche uno dei primi attivisti che si sono impegnati per portare all’attenzione dei media l’HIV e i diritti queer – riflette sul giardinaggio, sull’arte, sulla vita e sulla morte) e visitato la sua casa – un piccolo cottage sul mare dove ha realizzato un giardino che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il paese – restandone affascinato.

Murmuration continua il progetto di una band unica, la ricerca di un suono che combina in modo, appunto, naturale tutti i timbri (compresa la voce che diventa uno strumento come un altro), dando l’impressione di non voler scendere a compromessi mentre cerca di conquistare l’ascoltatore e lo invita a entrare nel suo mondo.

Il brano crea in modo delicato una connessione fatta di quiete e riflessione e – soprattutto grazie a una certa attitudine ritmica jazz e alla comparsa dei fiati – sembra quasi una versione alternativa ed estrema dei Talk Talk nella seconda parte della loro carriera. A completare il messaggio, il video di uno stormo di uccelli che disegna geometrie nei cieli di Brighton.

Modern Nature Jack Cooper 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!