New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ekkstacy: Shutting Me Out
Al Wave Gotik Treffen però non mi hanno fatto entrare

Vent’anni in ritardo, ma va bene così.

Ascolti Shutting Me Out degli Ekkstacy e pensi di esserti perso per troppo tempo una band minore, ma molto interessante, del periodo post-punk. Poi approfondisci e scopri che Ekkstacy non è una band ma è un lui, venuto al mondo esattamente 20 anni dopo Only Theatre of Pain o Pornography (insomma, è nato nel 2002), è di colore, è canadese: e l’effetto sorpresa di tutte queste cose messe insieme mette in secondo piano il suo essere così evidentemente derivativo.

Christian Death, Cure, New Order (e molto più recentemente Current Joys, che ha fatto un po’ lo stesso percorso di riscoperta) sono solo alcuni dei numi tutelari di questo ragazzino con il look hip hop, la voce delicata, le liriche generalmente così tristi (suicidio, depressione, malesseri e tormenti vari) che quelle quasi adolescenziali di Shutting Me Out («How have you been? / Just tell me something / It could be all lies / I just wanna talk / Just hear your voice / That’s all I want») sembrano quasi uno sprazzo di luce nella notte.

Dopo di che anche Ekkstacy è figlio del suo tempo (e meno male), e quando il richiamo della contemporaneità si fa troppo forte, duetta con Trippie Redd per un video tutto culi, Lamborghini e villone, pur rimanendo se stesso. E l’effetto è meravigliosamente estraniante. Ma questa è un’altra canzone.

Ekkstacy 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!