New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

30 Bonus Tracks: il miglior regalo per Natale 2023

Proviamo ad allungare quest'anno di almeno altre tre settimane, che ne dite?

Eccoci di nuovo in quel momento dell’anno. Il momento in cui tocca fare i conti con il recente passato e professare un’onesta ammissione di incompletezza provando a tappare i buchi di quello che – per cause di forza maggiore – ci siamo persi. Quest’anno in particolare, siamo felici che Natale cada di lunedì, giorno dedicato ai nostri longform, così che, appunto, l’ultimo longform dell’anno – tradizionalmente una playlist – possa rappresentare una specie di regalo per l’assiduità con cui ci avete seguito in questo 2023. O (perché no?) possa essere per voi un qualcosa da regalare a qualcuno (al posto dei soliti guanti, sciarpa, dopobarba). Dopotutto, i regali sono fatti per esser riciclati, e quindi sentitevi liberi di condividere il nostro con chi se lo merita.

Sì, perché questo è stato un anno particolare per Humans vs Robots, che ha visto l’introduzione di un piccolo ma significativo cambiamento. Dopo sei anni di daily tracks (una al giorno, come la famosa mela che dovrebbe togliere il medico di torno, tutti i giorni agosto escluso – più di 300 canzoni suggerite all’anno) siamo passati a raccogliere la nostra offerta in pacchetti settimanali (in genere di 10 tracce a botta, tutte le settimane – con quella di giovedì prossimo saranno 47 settimane, poco meno di 500 canzoni in totale da gennaio a oggi, agosto escluso), automaticamente associate a una playlist su Spotify, rigorosamente curata a mano, come la nostra religione impone.

Poi va da sé che – anche aumentando sensibilmente la quantità di musica consigliata – è praticamente impossibile star dietro a tutto quello che esce in un anno (anche solo a tutto quello che di buono esce in un anno), quindi, come al solito, ecco la nostra toppa per indicare alcuni pezzi che secondo noi avrebbero meritato la vostra attenzione al pari di quelli già selezionati. Se facciamo due conti, è come aggiungere tre settimane a quelle già passate insieme. Nella speranza che il vostro 2023 sia stato sufficientemente piacevole da volerlo fare, s’intende.

Altrimenti, vedetela così: se quello che è uscito dalla roulette russa del vostro Spotify Wrapped vi ha deluso irrimediabilmente (o anche solo non soddisfatto come pensavate), potete sempre rimediare bypassando l’algoritmo e aggiustando il tiro manualmente. Qua ci sono 30 buoni motivi per farlo. O 30 ottimi suggerimenti su come farlo. O entrambe le cose. Dipende da che lato volete affrontare la sfida.

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!