New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Weird Nightmare: Lusitania
Un chitarrista sempre a fuoco

Strani incubi carichi di melodia.

La pandemia e il conseguente isolamento che hanno caratterizzato la vita di chiunque negli ultimi anni, per alcuni autori, hanno rappresentato un momento di riflessione e anche la possibilità (vista lo stop a tutti i tour) di sperimentare qualcosa di nuovo e lanciarsi in avventure fuori dalla loro comfort zone.

È quello che ha fatto Alex Edkins: abbandonati momentaneamente per cause di forza maggiore i Metz con il loro hardcore punk, ha concentrato la sua creatività verso un sound meno aggressivo e alla chiara ricerca di maggiore melodia.

Il suo nuovo progetto si chiama Weird Nightmare e debutta con un album omonimo nel quale, tra attitudini noise e atmosfere da garage band anni Settanta, sfoggia la sua chitarra con un’energia punk fresca e meno seriosa della band madre.

Lusitania è il fiore all’occhiello di tutto l’album: costruita intorno a un’armonia anni Sessanta che trae ispirazione da 1st – primo lavoro dei Bee Gees, fantastico album a sua volta ispirato dai Beatles –, sottolinea tutta la volontà di Edkins di abbandonare le dissonanze e l’approccio chitarristico così particolare dei suoi Metz per abbracciare un nuovo metodo più tradizionale e immediato.

La soddisfazione dell’autore è pari a quella dell’ascoltatore: sembra quasi una forma liberatoria, uscire da un momento difficile attraverso nuova musica, perché quando tutto si fa più pesante è sempre meglio cercarsi momenti di leggerezza.

Weird Nightmare Alex Edkins Metz 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!