New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Wave Pictures: Blink the Sun
Spaghetto m'hai provocato…

Una lunga carriera ancora tutta da scrivere.

Gli Wave Pictures festeggeranno nel 2023 vent’anni dal loro primo album, un periodo musicale decisamente lungo per la storia di qualsiasi band.

Nel 2022 hanno pubblicato il diciannovesimo lavoro e a testimoniare la loro qualità creativa non c’è solo il fatto di aver tenuto il ritmo di un album all’anno, ma soprattutto il fatto che When the Purple Emperor Spreads His Wings sia un coraggioso LP doppio di venti canzoni che scorre via con la solita leggerezza che li ha sempre contraddistinti.

Sorprende che ancora oggi restino una band di nicchia, amatissimi da chi li segue da tempo (a me basterebbe anche solo Instant Coffee Baby del 2008 o Long Black Cars del 2012 per adorarli in aeternum) ma praticamente ignorati da tutti gli altri, nonostante in questi lunghi anni abbiano regalato un’infinità di bellissimi brani.

Sono stati a volte paragonati ai Violent Femmes ma – anche se in fondo qualcosina ci possiamo trovare tra chitarra, voce e liriche – gli Wave Pictures mantengono una linea di originalità peculiare e la voce di David Tattersall riesce sempre a tracciare melodie pop con venature folk difficili da dimenticare.

Non fa eccezione questa brillante e splendente Blink the Sun, accompagnata da un video con immagini tratte da una specie di libro di testo delle elementari a puntellare un testo sull’amore familiare durante una vacanza estiva.

Caro David, continua pure a cantare «spegni il sole dai tuoi occhi e corri verso il mare, ti amo», riempi anche le nostre stanze di allegria.

The Wave Pictures Violent Femmes David Tattersall 

↦ Leggi anche:
Traccia: Violent Femmes: Hotel Last Resort
Traccia: Violent Femmes: Issues

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!