Una lunga carriera ancora tutta da scrivere.
Gli Wave Pictures festeggeranno nel 2023 vent’anni dal loro primo album, un periodo musicale decisamente lungo per la storia di qualsiasi band.
Nel 2022 hanno pubblicato il diciannovesimo lavoro e a testimoniare la loro qualità creativa non c’è solo il fatto di aver tenuto il ritmo di un album all’anno, ma soprattutto il fatto che When the Purple Emperor Spreads His Wings sia un coraggioso LP doppio di venti canzoni che scorre via con la solita leggerezza che li ha sempre contraddistinti.
Sorprende che ancora oggi restino una band di nicchia, amatissimi da chi li segue da tempo (a me basterebbe anche solo Instant Coffee Baby del 2008 o Long Black Cars del 2012 per adorarli in aeternum) ma praticamente ignorati da tutti gli altri, nonostante in questi lunghi anni abbiano regalato un’infinità di bellissimi brani.
Sono stati a volte paragonati ai Violent Femmes ma – anche se in fondo qualcosina ci possiamo trovare tra chitarra, voce e liriche – gli Wave Pictures mantengono una linea di originalità peculiare e la voce di David Tattersall riesce sempre a tracciare melodie pop con venature folk difficili da dimenticare.
Non fa eccezione questa brillante e splendente Blink the Sun, accompagnata da un video con immagini tratte da una specie di libro di testo delle elementari a puntellare un testo sull’amore familiare durante una vacanza estiva.
Caro David, continua pure a cantare «spegni il sole dai tuoi occhi e corri verso il mare, ti amo», riempi anche le nostre stanze di allegria.
The Wave Pictures Violent Femmes David Tattersall
↦ Leggi anche:
Violent Femmes: Issues
Violent Femmes: Hotel Last Resort