New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Laura Veirs: Ring Song
Guardare altrove, ma soprattutto avanti

Anelli intorno al cuore.

Anche se non te ne rendi conto immediatamente, nella fine di qualcosa si nasconde un inizio. Ed è altrettanto naturale che, quando ti separi da una persona che hai amato, prima di ripartire ripensi all’accaduto e a te stesso. E se, come Laura Veirs, di professione fai la cantautrice, può accadere che tu metta l’accaduto in una raccolta di canzoni che va a inserirsi nella tradizione dei dischi che, sulle orme di Blood on the Tracks, scivolano come lava da un cuore spezzato. Dischi che accompagnano i giorni in cui l’amore fa male però bene e tramite i quali artista e pubblico possono rinascere insieme.

Nel caso specifico, Found Light reagisce al divorzio tra Tucker Martine – già apprezzato produttore per Decemberists, Jayhawks – e la stessa Veirs. La quale risponde agli eventi e nel frattempo ci ragiona su, adottando un contegno per forza di cose intimista e meditativo. Avvolto in trame essenziali però curate nel dettaglio, è il cantautorato che ci piace perché pone in risalto le emozioni e trasforma in forza certe presunte fragilità.

È musica dove la speranza fa spesso e volentieri capolino da folk traslucidi in vena di jazz, che altrove si aprono a una foschia digitale e a filastrocche dolceamare. L’apice è questa Ring Song, che su un pianoforte cristallino e inquieto incastra una melodia delicata e circolare, spiegando a chiare lettere che il titolo del disco può significare sia “luce trovata” che “Laura Veirs ha trovato la luce”. In entrambi i casi, è assolutamente azzeccato.

Laura Veirs 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!