New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Wu-Tang Clan: Careful (Click, Click)
The W – 2000

Wu-Tang Clan
Careful (Click, Click)

Ritorno alle origini, anzi alle iniziali.

Dopo una seconda stagione di lavori solisti qualitativamente buoni ma che finiscono per saturare il mercato, il Clan decide di tornare alle sue origini: via la magnificenza produttiva (e un po’ autoriferita) di Wu-Tang Forever, via tutto quello che non serve.

Sono anni in cui l’hip hop più radiofonico si contamina maggiormente, incorporando ritmi più ballabili e melodie più cantabili, mentre quello più sperimentale (giro Anticon e simili) tende ad astrarsi. RZA e compagni, dal canto loro, scelgono di asciugare il più possibile e tornare a un minimalismo che si concentri sull’ossatura portante dell’hip hop: basso e batteria, ritmo e flow. Nel farlo si aprono anche a collaborazioni esterne quanto mai prima d’ora. Una virtù che nasce dalla necessità, visto che durante la registrazione dell’album Ol’ Dirty Bastard è in carcere – e così benvenuti Snoop Dogg, Nas, Redman e Busta Rhymes.

Non che il tutto si risolva – in The W – in un mero passatismo nostalgico. I fasti dell’esordio del Clan sono guardati con zero rimpianti e retromania, ma con orgoglio delle proprie origini – come nel contagioso funk di Protect Ya Neck (the Jump off)e senza rinunciare a guardare il futuro. Basta vedere, ad esempio, gli intriganti glitch su ritmica canonicamente boom bap di un pezzone come Careful (Click, Click), o gli inquietanti archi cinematici di Redbull.

Wu-Tang Clan Busta Rhymes 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!