Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Raekwon: Incarcerated Scarfaces
Only Built 4 Cuban Linx… – 1995
↤ Tracce

Mafia rap.

Raekwon, maestro indiscusso di storytelling all’interno del clan, è il terzo membro a uscire con un disco solista, anch’esso prodotto interamente da RZA. Only Built 4 Cuban Linx… è, se non il capostipite, quantomeno uno dei dischi più importanti del cosiddetto filone mafia rap. Incalcolabile la sua influenza negli anni seguenti, da Notorius B.I.G. a Reasonable Doubt di Jay-Z, passando per l’alter-ego Makaveli di Tupac.

Vita di strada, storie criminali e il solito intingolo di discipline orientali: Raekwon confeziona una scaletta che sembra un vero e proprio gangster movie. Ad aiutarlo c’è quasi onnipresente Ghostface Killah. I due sono inseparabili, tanto da autodefinirsi gli EPMD all’interno del clan.

Incarcerated Scarfaces è tra le tracce più iconiche del disco, dedicata a tutti i fratelli neri all’interno delle prigioni (per dirla con le parole di Raekwon: «in the belly of the beast»). Il beat – capolavoro firmato RZA di brutale minimalismo – era originariamente pensato per il disco di GZA Liquid Swords. Succede però che Raekwon entri in studio mentre RZA lo sta ultimando, e scriva di getto il pezzo. Vista la potenza del risultato, beat venduto.

//