Mafia rap.
Raekwon, maestro indiscusso di storytelling all’interno del clan, è il terzo membro a uscire con un disco solista, anch’esso prodotto interamente da RZA. Only Built 4 Cuban Linx… è, se non il capostipite, quantomeno uno dei dischi più importanti del cosiddetto filone mafia rap. Incalcolabile la sua influenza negli anni seguenti, da Notorius B.I.G. a Reasonable Doubt di Jay-Z, passando per l’alter-ego Makaveli di Tupac.
Vita di strada, storie criminali e il solito intingolo di discipline orientali: Raekwon confeziona una scaletta che sembra un vero e proprio gangster movie. Ad aiutarlo c’è quasi onnipresente Ghostface Killah. I due sono inseparabili, tanto da autodefinirsi gli EPMD all’interno del clan.
Incarcerated Scarfaces è tra le tracce più iconiche del disco, dedicata a tutti i fratelli neri all’interno delle prigioni (per dirla con le parole di Raekwon: «in the belly of the beast»). Il beat – capolavoro firmato RZA di brutale minimalismo – era originariamente pensato per il disco di GZA Liquid Swords. Succede però che Raekwon entri in studio mentre RZA lo sta ultimando, e scriva di getto il pezzo. Vista la potenza del risultato, beat venduto.