New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Raekwon: Incarcerated Scarfaces
Only Built 4 Cuban Linx… – 1995

Mafia rap.

Raekwon, maestro indiscusso di storytelling all’interno del clan, è il terzo membro a uscire con un disco solista, anch’esso prodotto interamente da RZA. Only Built 4 Cuban Linx… è, se non il capostipite, quantomeno uno dei dischi più importanti del cosiddetto filone mafia rap. Incalcolabile la sua influenza negli anni seguenti, da Notorius B.I.G. a Reasonable Doubt di Jay-Z, passando per l’alter-ego Makaveli di Tupac.

Vita di strada, storie criminali e il solito intingolo di discipline orientali: Raekwon confeziona una scaletta che sembra un vero e proprio gangster movie. Ad aiutarlo c’è quasi onnipresente Ghostface Killah. I due sono inseparabili, tanto da autodefinirsi gli EPMD all’interno del clan.

Incarcerated Scarfaces è tra le tracce più iconiche del disco, dedicata a tutti i fratelli neri all’interno delle prigioni (per dirla con le parole di Raekwon: «in the belly of the beast»). Il beat – capolavoro firmato RZA di brutale minimalismo – era originariamente pensato per il disco di GZA Liquid Swords. Succede però che Raekwon entri in studio mentre RZA lo sta ultimando, e scriva di getto il pezzo. Vista la potenza del risultato, beat venduto.

Raekwon 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 12 persone!