New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Il contatto a lungo agognato.

È un incontro di mani, questo pezzo, che, per certi versi, somiglia a un match di boxe. È una combinazione di colpi ben assestati, con una ritmica decisa e reiterata, che non lascia scampo e manda al tappeto. Nel video, Leah Walker – la regista che ha curato anche l’artwork del singolo – interpreta la canzone come un abbraccio, un incontro di corpi, di pelle e di volti. L’andamento lento e cadenzato sembra suggerire anche una tensione erotica: c’è una forte sensazione di intimità, conferita dalla costruzione molto minimale e dal finale esplosivo.

Send Me fa parte di Colourgrade, il secondo lavoro della cantautrice britannica Tirzah – nato dalla collaborazione con la producer Mica Levi (Micachu) e il musicista e DJ Coby Sey –, ed è un brano multiforme, non soltanto sul piano musicale: «Mi piace scrivere in modo da lasciare più libertà di interpretazione possibile,» dice lei stessa dei suoi testi sempre piuttosto ermetici, «quando si riesce a scorgere un significato, la sensazione è strana, ma molto bella. È un po’ come ricevere un messaggio dal passato o dal futuro».

E Send Me si trova proprio nella terra di mezzo fra il tepore dei ricordi e un ologramma impalpabile di ciò che verrà. Un suono di chitarra liquido si intreccia a mantra ipnotici, che parlano di amore, calore e guarigione. Tutti concetti che attecchiscono ancora più facilmente in un terreno in cui per lungo tempo sono mancati contatti e abbracci.

Tirzah 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!