Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Little Simz (feat. Obongjayar): Point and Kill
Problemi con gli scacchi?
↤ Tracce

Simbi, la regina della giungla.

Little Simz (feat. Obongjayar)
Point and Kill

Little Simz è una tosta, e con Sometimes I Might Be Introvert (acronimo di Simbi, il suo vero nome) dimostra di poter ambire a molto di più di quel “semplice” e scarno hip hop à la Loyle Carner che pure estasiava nel suo esordio GREY Area. Questo sophomore è un affollatissimo crocevia di riferimenti e contaminazioni, che scavalla più e più trend interni al mondo hip hop e spesso e volentieri puccia pure i piedi completamente altrove.

Perché da una parte ci sono l’iniziale Introvert (strumentalmente pronta per fare da OST a un capitolo di Creed), Little Q (sembra di sentire il Kanye West di The College Dropout) e Standing Ovation (una sorta di ripresa del Jay-Z del Black Album). Eppure dall’altra c’è un pezzo come Point and Kill, singolone dal groove semplicemente irresistibile, con una linea di basso contagiosa e la presenza di Obongjayar che trasuda stile da ogni melodia su cui mette le mani e la voce (guardare l’esibizione live a Tiny Desk per credere).

È un pezzo che profuma di Africa, che porta in sé una ballabilità primordiale e molto funk, riecheggiante una Fade – sempre di Kanye West – ma incrocia il tutto con una sensibilità che resta molto british. Non è un caso: la successiva Fear No Man sa di afrobeat e Fela Kuti, da lontanissimo. Insomma, amanti della musica black (qualsiasi musica black) siete avvisati: Simbi è la nostra nuova regina.

↦ Leggi anche:
Little Simz: Might Bang, Might Not
Alewya: Jagna

Luca Roncoroni
Luca Roncoroni

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Venus  Feat!  Hip Hop  September 2021  
Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.

Sei già abbonato? Accedi!

.