New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Little Simz (feat. Obongjayar): Point and Kill
Problemi con gli scacchi?

Little Simz (feat. Obongjayar)
Point and Kill

Simbi, la regina della giungla.

Little Simz è una tosta, e con Sometimes I Might Be Introvert (acronimo di Simbi, il suo vero nome) dimostra di poter ambire a molto di più di quel “semplice” e scarno hip hop à la Loyle Carner che pure estasiava nel suo esordio GREY Area. Questo sophomore è un affollatissimo crocevia di riferimenti e contaminazioni, che scavalla più e più trend interni al mondo hip hop e spesso e volentieri puccia pure i piedi completamente altrove.

Perché da una parte ci sono l’iniziale Introvert (strumentalmente pronta per fare da OST a un capitolo di Creed), Little Q (sembra di sentire il Kanye West di The College Dropout) e Standing Ovation (una sorta di ripresa del Jay-Z del Black Album). Eppure dall’altra c’è un pezzo come Point and Kill, singolone dal groove semplicemente irresistibile, con una linea di basso contagiosa e la presenza di Obongjayar che trasuda stile da ogni melodia su cui mette le mani e la voce (guardare l’esibizione live a Tiny Desk per credere).

È un pezzo che profuma di Africa, che porta in sé una ballabilità primordiale e molto funk, riecheggiante una Fade – sempre di Kanye West – ma incrocia il tutto con una sensibilità che resta molto british. Non è un caso: la successiva Fear No Man sa di afrobeat e Fela Kuti, da lontanissimo. Insomma, amanti della musica black (qualsiasi musica black) siete avvisati: Simbi è la nostra nuova regina.

Little Simz Obongjayar 

↦ Leggi anche:
Traccia: Alewya: Jagna
Traccia: Little Simz: Might Bang, Might Not

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!