I TAD sono una delle colonne portanti della prima Sub Pop, e non solo per via della stazza dei suoi elementi – in primis il corpulento leader e fondatore Tad Doyle.
Pubblicato il 1 dicembre del 1990, Jinx/Pig Iron fu anche uno dei primissimi 45 giri del Sub Pop Singles Club. Stampato in vinile giallo (prime duemila copie) e poi successivamente in vinile “glacial white”, bianco-ghiaccio, finì nello storico album 8-Way Santa del 1991, prodotto da Butch Vig.
Un album che creò non pochi problemi alla Sub Pop a causa della foto di copertina, che dovette essere modificata, a disco già uscito, per violazione di copyright.
La vicenda è buffa: una signora aveva riconosciuto se stessa e suo marito in quella foto; nessuno, ovviamente, le aveva chiesto il permesso di utilizzo. Una cosa che la band non poteva minimamente immaginare, così come non poteva immaginare che questo pezzo, ritenuto da loro al pari di uno scarto, sarebbe finito nella colonna sonora dell’osannato e abusato film Singles - L’Amore È un Gioco …