New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

TAD: Jinx
I macellai del Pacific Northwest

I TAD sono una delle colonne portanti della prima Sub Pop, e non solo per via della stazza dei suoi elementi – in primis il corpulento leader e fondatore Tad Doyle.

Pubblicato il 1 dicembre del 1990, Jinx/Pig Iron fu anche uno dei primissimi 45 giri del Sub Pop Singles Club. Stampato in vinile giallo (prime duemila copie) e poi successivamente in vinile “glacial white”, bianco-ghiaccio, finì nello storico album 8-Way Santa del 1991, prodotto da Butch Vig.

Un album che creò non pochi problemi alla Sub Pop a causa della foto di copertina, che dovette essere modificata, a disco già uscito, per violazione di copyright.

La vicenda è buffa: una signora aveva riconosciuto se stessa e suo marito in quella foto; nessuno, ovviamente, le aveva chiesto il permesso di utilizzo. Una cosa che la band non poteva minimamente immaginare, così come non poteva immaginare che questo pezzo, ritenuto da loro al pari di uno scarto, sarebbe finito nella colonna sonora dell’osannato e abusato film Singles - L’Amore È un Gioco

TAD 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!