New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Soundgarden: Sub Pop Rock City
Love pose

Soundgarden
Sub Pop Rock City

Nel dicembre 1988 usciva Sub Pop 200, la compilation-manifesto che in qualche modo inaugurava la nascita della Sub Pop come casa discografica indipendente.

La sede, ironicamente battezzata “Sub Pop International Headquarter”, apriva ufficialmente i battenti il primo aprile di quell’anno al terzo piano del Terminal Sales Building, nel pieno centro di Seattle.

↦ Leggi anche:
Brandi Carlile: Searching With My Good Eye Closed

Per l’occasione, i Soundgarden – band fondante ma non permanente dell’etichetta – incidevano Sub Pop Rock City, un pezzo-parodia che demoliva tutti i punti fermi del rock e del suo carrozzone.

Non solo: demoliva anche quell’aura di “coolness” che già serpeggiava in città. Soprattutto, il pezzo rivelava un lato ben conosciuto solamente da amici e conoscenti locali dei Sound Garden (staccato): quello dei cazzari.

Memorabile la chiusura del pezzo: il montaggio di una finta conversazione telefonica tra la band e Bruce Pavitt e Jonathan Poneman, in cui il chitarrista Kim Thayil chiede loro il permesso di tagliarsi le basette.

(Sub Pop Rock City comparirà anche nella ristampa di Screaming Life/Fopp del 2013)

Soundgarden 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 9 persone!