New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Amon Amarth: First Kill
Questa è quando il fotografo ha suggerito a Johan Hegg di farne una sorridendo

Il mio problema con gruppi come gli Amon Amarth consiste essenzialmente nella difficoltà di prenderli sul serio. La mitologia norrena, Odino, i vichinghi, il Valhalla… Sì, vabbè, poi però si diventa grandi e si cambia registro. No? No. Gli Amon Amarth (Monte Fato nella lingua elfica de Il Signore degli Anelli) rimangono fedeli al loro immaginario tutto pelle e borchie e corna e armi bianche e al loro death metal squadrato e debitore a tutta la NWOBHM (decodifico? Decodifico: new wave of british heavy metal, ovvero Saxon, Iron Maiden e parecchia altra gente). Certo, descritti così non sembrano un gruppo per cui andare in visibilio, eppure ogni tanto Johan Hegg e compagni fanno un acuto: un brano più bello, più efficace, più indovinato del solito. First Kill è così: meravigliosamente anthemica, ti immagini a scandirla pugno chiuso e braccio alzato con decisione sotto al palco. Ti fa venire voglia di invocare non solo Odino, ma anche Thor, le valchirie e tutti i nibelunghi in fila per due; o, per dirla con Woody Allen, di andare a conquistare la Polonia (che poi Allen si riferiva a Wagner, uno che con le valchirie ci andava giù pesante allo stesso modo).

Amon Amarth 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!