Siccome siamo tutti più o meno d’accordo sul fatto che You Want It Darker di Leonard Cohen è un capolavoro, che Lazarus di David Bowie è un pezzo irripetibile, che Radiohead hanno fatto centro con Burn the Witch e Daydreaming, che I Need You è una delle tracce migliori dell’ultimo Nick Cave, che Formation di Beyoncé sono i quattro minuti e mezzo di musica più discussi degli ultimi dodici mesi, non staremo a tediarvi con una playlist delle canzoni migliori dell’anno.
Quelle le conoscete già. Per festeggiare la fine di questo luminosissimo 2016 — chissà se dopo quest’anno qualcuno avrà ancora il coraggio di chiamare il 3 febbraio 1959 «the day the music died» — noialtri umani di Humans vs Robots abbiamo messo in fila le 30 canzoni migliori che (forse) non avete ancora ascoltato, in our poco humble opinion ovviamente.
«The best of the rest», come dicevano gli UFO e pure i Lynyrd Skynyrd. Dentro ci trovate di tutto: pop, rock, hip-hop, punk, R&B, soul, avanguardia, country, world music. Perché, almeno in musica, i muri sono crollati.