New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Pogues (feat. Kirsty MacColl): Fairytale of New York
... and a Happy New Year!

The Pogues (feat. Kirsty MacColl)
Fairytale of New York

Voglia di un Natale diverso?

Impossibile restare indifferenti alla grandezza della Xmas song più sui generis del mondo, che casualmente è anche una delle più amate di sempre. L’atmosfera, aiutata da un insolito arrangiamento di piano e orchestra ad affiancare il classico organico folk-rock, è stranamente dolce, l’inizio lirico e struggente: lui si rivolge a lei, patetico ma speranzoso, e le dice che sì, questo è l’anno giusto, anche se è circondato solo da disgraziati e immagini di miseria.

Ma il tutto si trasforma prestissimo in una vicenda bukowskiana, in cui un cialtrone convince una prostituta che la renderà una stella del musical a Broadway. Complici l’aria natalizia, la musica di Sinatra che si spande suadente, Galway Bay cantata dal coro del dipartimento di polizia di New York e altri tipici elementi da rimorchio, l’illusione inizialmente funziona. Peccato, finirà a insulti pesantissimi e scorretti («You’re a bum, you’re a punk, you’re an old slut of junk / Lying there almost dead on a drip in that bed / You scumbag, you maggot, you cheap lousy faggot / Happy Christmas your arse, I pray God it’s our last»), che comunque non ci negano un ultimo ballo fra i due la sera della vigilia. Chiaro che lui è Shane MacGowan, e al personaggio femminile viene data la bella e potente voce di Kirsty MacColl, degna figlia del noto folksinger Ewan, in uno dei duetti più straordinari e riusciti che la discografia ricordi.

↦ Leggi anche:
Cat Power: A Pair of Brown Eyes

Tutto è magico e ispirato, tutto è al posto giusto, e qualsiasi playlist natalizia dovrebbe contenere questa traccia. Così, anche solo per il gusto di mitigare lo zucchero delle feste sentendo per una volta cantare «old slut of junk» e «cheap lousy faggot», tra una Jingle Bell Rock e una White Christmas.

The Pogues The Pogues (feat. Kirsty MacColl) Kirsty MacColl 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!