New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Godspeed You! Black Emperor: East Hastings
I precursori delle costellazioni

Godspeed You! Black Emperor
East Hastings

All’inizio era il post-rock.

Quando si parla della nuova scena musicale di Montréal non si può non partire da uno dei suoi nomi di culto. Da coloro che, seppur senza i grandi numeri di vendite o clamori, hanno comunque cambiato l’intero panorama musicale successivo. Almeno per quanto riguarda il nuovo corso del rock: quello che molti chiamano – generalmente – post-rock.

I Godspeed You! Black Emperor, una delle formazioni fondamentali degli ultimi vent’anni, hanno semplicemente fatto scuola, con la loro miscela di orchestrazioni post-apocalittiche, crescendo magniloquenti e una personalizzazione intima e malinconica di quello che può essere il trascendere i generi. Sul serio.

↦ Leggi anche:
Godspeed You! Black Emperor: Government Came (9980.0kHz 3617.1kHz 4521.0 kHz)

East Hastings è forse la loro canzone di punta, se così si può dire per quanto riguarda un tipo di musica come questo. Ciò che ne caratterizza prettamente gli intenti, il sound, il colore, i timbri a cui si fa riferimento. In poche parole: la canzone che si fa ascoltare all’amico quando non sa di cosa stai parlando e vuoi convincerlo che questa sia roba forte.

F♯ A♯ ∞, il primo vero album dei GY!BE, esce nel 1997 per Constellation Records, fondata proprio quell’anno, e la cui filosofia aziendale si basava su valori anticapitalisti, antiglobalisti e apertamente schierata contro le major. Non male come inizio della storia, no?

Godspeed You! Black Emperor 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!