New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

MF DOOM: Gazzilion Ear
Born Like This – 2009

J Dilla redivivo.

Carrellata di ospiti di un certo spessore (da Raekwon a Ghostface Killah) per quello che – insieme all’esordio Operation: Doomsday – è forse il disco più radicalmente newyorkese (leggi: East Coast) nella carriera di DOOM.

Pezzi molto brevi (quasi tutti sotto i tre minuti di durata), diversi beat presi in prestito da J Dilla (il capolavoro Lightworks su tutti) e continui echi tra orientalismi e blaxploitation che fanno subito Wu-Tang Clan. Poi ci sono organetti acid rock (Microwave Mayo), frammenti di beat che sarebbero il sogno più bagnato di ogni freestyler (Rap Ambush), omaggi a Bukowski (il suo Dinosauria, We serve da intro a Cellz) e panzer come Gazzillion Ear: utilizzando un paio di produzioni postume di J Dilla, sfoggia un cambio di beat in apertura di seconda strofa da manuale.

Diciamo che da qui gente come Travis Scott (Sicko Mode) ha preso un bel po’ di appunti. Da non perdere anche lo spettrale remix di questo pezzo realizzato da Thom Yorke.

MF DOOM 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!