New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Metal Fingers: Arrow Root
Special Herbs, Vol. 1 – 2001

Chillout riciclabile (e riciclato).

Nell’infinita girandola di maschere e pseudonimi nella carriera di Dumile, la produzione a nome Metal Fingers detiene senza dubbio il primato al capitolo “quantità”: la sola serie Special Herbs vanta ben dieci capitoli (oggi raccolti in un apposito box da collezione).

L’idea alla base è molto semplice: raccogliere tante delle innumerevoli tracce strumentali prodotte da Daniel nel corso degli anni. Ognuna è battezzata con il nome di un vegetale (ortaggio, spezia, fiore o altro che sia), vedi Saffron, Coriander, Eucalyptus e così all’infinito (quasi letteralmente).

Sono tracce che travalicano la dimensione del puro database per campionamenti o di materiale da freestyle per rapper: la maggior parte ha le stigmate del lavoro fatto e (ri)finito, nonostante sia orfana di un rapper che ci spalmi rime sopra.

Arrow Root (che in italiano sarebbe la maranta) – tratta dal primo capitolo della decalogia – è un elegante boom bap jazzato, screziato da piano e trombe gentili. In futuro diventerà il beat di Next Level, pezzo pubblicato sotto il moniker King Geedorah. Così, in virginale versione strumentale, è pura musica da raffinato chillout. 

Metal Fingers 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 9 persone!