MF + JJ: un’operazione letterale.
Altro giro per MF DOOM, altro compagno di viaggio: con Jneiro Jarel, produttore americano che vanta collaborazioni con Massive Attack, Damon Albarn e TV on the Radio) nasce l’ennesimo side-project collaborativo JJ DOOM.
L’esordio arriva nel 2012 con l’eccellente Key to the Kuffs. L’album è tra le cose più sperimentali partorite da Dumile, e può ricordare, nel suo decomposto patchwork di jazz ed elettronica, le produzioni di Flying Lotus e tutto il giro Brainfeeder.
Alle registrazioni – condotte per lo più separatamente per le rispettive parti dai due artisti – partecipano anche Beth Gibbons dei Portishead, Damon Albarn e Khujo Goodie dei Goodie Mob.
Guv’nor – nominato suo personalissimo singolo preferito del 2012 anche da sua Maestà Thom Yorke – presenta un beat autistico centrato su un riff di chitarra ripetuto ossessivamente e un synth logorante di sfondo, mentre Doom si lascia andare a un po’ di sano nonnismo: «They use to sell CD’s / Now they got fake weed, seeds burning trees, it’s potpourri».