Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

The Slits: Shoplifting
Il punk è femmina

The Slits
Shoplifting

Ci sono molti ottimi motivi per scegliere un pezzo delle Slits: sono l’archetipo del gruppo punk femminile, in cui finalmente il ruolo secondario della donna nella mitologia rock viene ribaltato con successo e forza, ma anche tra le prime a unire suggestioni reggae, grazie all’amicizia della cantante Ari Up con Don Letts, ed energia punk.

La scarsa tecnica strumentale costringe le quattro ragazze a inventarsi un sound personale e inimitabile che farà scuola negli anni a seguire grazie soprattutto a un album come Cut, inciso con il dubmaster Dennis Bovell in regia. Shoplifting, inno al furto con destrezza e fuga precipitosa, raccoglie in poco più di un minuto e mezzo molte delle caratteristiche della musica punk: urgenza, originalità, echi primitivi, velocità, rabbia. Do a runner!

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.

Sei già abbonato? Accedi!


.