New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

PIL: Poptones
Chissà se Elton John pensava a lui quando scrisse "Blue Eyes"

C’è vita oltre i Sex Pistols. Per John Lydon, almeno.

Uno dei punti più alti della parabola post-punk, certamente di quella personale di mr. Lydon e dei suoi Public Image Limited, immortalati qui in un momento di grazia artistica irripetibile. Poptones, in versione originale, è uno dei pezzi forti del capolavoro Metal Box, uscito nel 1979 e opera del trio Lydon/Wobble/Levine, ovvero la line-up classica. Qui invece potete ascoltarla dal vivo - registrazione tratta dall’album Paris Au Printemps - in un crescendo di alienazione che provoca brividi e fastidio.

Dopo aver zittito il pubblico (“Shut up”), l’ex anticristo ammonisce i punk che continuano imperterriti a sputare (“I walk off this fucking stage if you keep spitting, dog!”), lascia spazio alla linea di basso di Wobble e agli arabeschi della chitarra di Levine per raccontare con distacco la storia di una ragazzina sequestrata e legata nel baule di una macchina. Paranoia oltre i livelli di guardia.

PIL 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!