Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

La storia del punk (in 10 canzoni)

Il punk raccontato da Stefano Gilardino.

Pericolosità, ribellione, libertà: il punk non è sempre stato quello del 1977, anzi, è un qualcosa che si è andato sempre evolvendo, mutando, a volte disperdendo in mille rivoli. Ma queste tre caratteristiche sono una costante nella vita e nei dischi delle band che hanno fatto il punk rock, dice Stefano Gilardino, autore del libro “La Storia del Punk” recentemente uscito per Hoepli.

E siccome il libro c’è piaciuto parecchio, abbiamo chiesto direttamente a Stefano di buttarci giù una playlist opportunamente commentata legata al libro: una colonna sonora ideale che ne accompagni la lettura, e insieme un estratto di quello che potete attendervi dal testo. La selezione non è scontata, andando dai PIL di John Lydon ai vercellesi e praticamente sconosciuti Sorella Maldestra, dalle radici costituite dai Doctor Of Madness fino all’esperimento sociale dei Pertti Kurikan Nimipäivät. E in mezzo tanta altra roba, tutta rigorosamente pericolosa, ribelle, e libera.

Se volete saperne di più, date un’occhiata a questo video: c’è Stefano, c’è il suo libro, e non ultimo c’è anche Glen Matlock.




E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!


La storia del punk (in 10 canzoni) fa parte di una serie più ampia, chiamata Playlist.
Qui sotto puoi trovare gli altri articoli della stessa serie.

Playlist
Ogni scusa è buona per una compilation: tracce ispirate a un libro, un film, un avvenimento, un anno che si chiude. Perchè c'è sempre qualcosa da scoprire.

Vedi tutto