New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Roky Erickson & The Aliens: I Walked With A Zombie
Roky Erickson con tutto il suo sguardo profondo

Roky Erickson & The Aliens
I Walked With A Zombie

Ho Camminato Con Uno Zombi del 1943 è uno dei primi esempi di cinema dei morti viventi, firmato dal regista francese Jacques Tourneur (pur trattandosi di una produzione americana). Un film ancora oggi significativo, con una concezione degli zombi più vicina a quella originaria del folclore haitiano che a quella “moderna occidentale”.

Roky Erickson – reduce dagli abusi psichedelici dei 13th Floor Elevators e dal traumatico periodo trascorso in un manicomio criminale – incise una canzone dallo stesso titolo per l’album The Evil One del 1981. Un disco alterno ma godibile, dove il musicista texano esprimeva tutto il suo amore per il supernaturale e la fantascienza (da sottolineare anche Nigth Of The Vampire, più in là rivisitata dagli Entombed).

Purtroppo seguirono anni di nuovi, gravi problemi mentali e legali che lo fecero sprofondare nell’oblio, prima della rinascita umana e della riscoperta artistica dei primi anni ’00.

Nel frattempo I Walked… è diventato un piccolo, grande classico oggetto di numerose cover: illustri (R.E.M.), energiche (Turbonegro) e persino “esotiche” (Anica Dobra & Električni Orgazam). Insomma: un’autentica perla di canzone-zombi.

Roky Erickson & The Aliens 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!