New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

George Romero, tre mesi dopo

10 tracce a base di zombie

Sono passati 3 mesi dalla scomparsa di George Romero, morto lo scorso 16 luglio: il che è un altro modo per dire che siamo tre mesi in ritardo per il nostro piccolo, modesto tributo a uno dei più grandi registi-culto della storia del cinema. Perchè la verità è che questa playlist sarebbe dovuta essere una sorta di coccodrillo, ma i coccodrilli si sa - non li si può mica pubblicare a cadavere freddo.

Ma forse nel caso dell’inventore degli zombie moderni (quelli originali li lasciamo alla tradizione vodoo di Haiti ed ampi dintorni), e per di più nel mese di Halloween, si può fare un’eccezione.

Quando abbiamo fatto la selezione delle “10 tracce pensando a George Romero”, abbiamo cercato di evitare l’ovvio. Troppo facile pescare a piene mani dalla tradizione hard rock / heavy - da Live Undead degli Slayer a Zombie Ritual dei Death. Nè sarebbe stato molto più originale tirare in ballo i Bauhaus o i Goblin (anche noi amiamo Peter Murphy e Claudio Simonetti, ma sarebbero venuti in mente a chiunque).

Così qui parliamo di Tom Petty ed Harry Belafonte (non esattamente degli alfieri dell’heavy metal o del goth rock), Michael Jackson e Sufjan Stevens, e qualcun altro ancora. Facendo venire fuori (esattamente come nei film di Romero) come a volte si parli di zombie intendendo qualcosa d’altro. Gli zombie come metafora, insomma. Buona lettura, e buon ascolto.

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!