New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Barenaked Ladies: One Week
Barenaked Planet

La band preferita di Sheldon Cooper.

«Chickity China the Chinese chicken / You have a drumstick and your brain stops tickin’ / Watchin X-Files with no lights on, / We’re dans la maison / I hope the Smoking Man’s in this one / Like Harrison Ford I’m getting Frantic / Like Sting I’m Tantric / Like Snickers, guaranteed to satisfy…».

Arrivare a livelli di nerditudine come quelli raggiunti dai Barenaked Ladies è molto difficile. Straconosciuti per la sigla di The Big Bang Theory, la band canadese ha venduto circa 15 milioni di dischi ed è stata una delle prime a usare la tecnologia per autopromuoversi: prima floppy disk, poi gli albori dei blog, quindi gli interactive kit, i bootleg messi su pennette usb. Tutt’oggi, quel lato ricopre ancora uno spazio fondamentale nella loro strategia di successo.

One Week è forse il loro singolo più conosciuto. Anche perché probabilmente quello in grado di essere davvero una nerd song con i controfiocchi. Così credibile e affabile che non ci si spiega come sia potuta non finire nella colonna sonora di qualche Shrek. Maledetti Smash Mouth! A ogni modo la band, pur senza Steven Page – uno dei fondatori ora datosi alla carriera solista – è ancora attiva e in tour.

Nati nel 1988 a Scarborough, vicino a Toronto, i Barenaked Ladies rivestono a pieno titolo la classificazione di geek rock band. Senza se e senza ma. La loro prima cassetta, Buck Naked (1989), registrata con un quattro piste su una già usata, un po’ in cantina e un po’ in cameretta, è un piccolo gioiello dell’underground alternative mondiale. Se qualcuno ne è ancora in possesso, la starà vendendo a peso d’oro in qualche fumetteria di culto del Nord America.

Barenaked Ladies 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!