New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Partiture ardite per musica che accende i sensi.

Da Chicago arrivano buone nuove per gli amanti del post-punk intriso di noise, dove suddetti termini stanno a identificare più uno stile di approccio all’arte del far musica, che il mero scimmiottamento di gloriosi passati che furono. Niente cloni dei Joy Division o dei Sonic Youth stavolta, e per fortuna.

Gli Stuck con Ceiling regalano un cubo di Rubik fatto a pezzi, dove a ogni colore corrisponde un tempo, un tono, una soluzione “classica”, ma il tutto viene smembrato e rimescolato al servizio del brano. La loro musica è davvero imprevedibile, ma non per questo impenetrabile.

Perdersi tra i passaggi astratti degli arrangiamenti con continui cambi di tempo e di atmosfere è un labirinto in cui smarrirsi gioiosamente: è musica che appaga pancia e cervello e mantiene vigili e attenti, nonostante riempia con litri lisergici di paranoia incombente le piscine dei sensi degli ascoltatori.

Sono inafferrabili gli Stuck, e proprio per questo non banali: le loro composizioni stimolano infinitamente l’ascolto attivo e in un epoca di jingle da TikTok cose simili sono manna dal cielo. Sghembamente freak e orgogliosi di esserlo: John Zorn sarebbe fiero di loro.

Stuck 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!