New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Barcelona Gipsy Balkan Orchestra: Ciganine Sviraj, Sviraj
Concerto indoor

Barcelona Gipsy Balkan Orchestra
Ciganine Sviraj, Sviraj

Suona zingaro, suona!

Chi si interessa di musica folk mediterranea, dei BGKO saprà già tutto: perché il Mediterraneo è grande, ma anche la crew dei Barcelona Gipsy balKan Orchestra non scherza (per quanto vagamente magmatica, in questo momento dovrebbero essere più o meno in otto), e oltre a sembrare una rappresentanza in miniatura del Parlamento europeo (oppure l’incipit di una barzelletta: «ci sono un italiano, un francese, uno spagnolo, un greco, un serbo…»), hanno viaggiato e suonato in ogni buco del vecchio continente. Per cui, se appena appena avete un interesse per questo genere di musica, sapete chi sono. Per tutti gli altri, il miglior augurio è che questo sia l’inizio di una scoperta sonora. E comunque i link sono gratis.

L’ultimo lavoro del gruppo, Nova Era, introduce la nuova vocalist, Margherita Abita. Siciliana, va a sostituire la cantante storica del gruppo, la catalana Sandra Sangiao, figura amatissima da chi segue la band dagli esordi: per voce, naturalmente, ma anche per carisma e presenza scenica. Ma la Abita non fa rimpiangere il passato: sa fare suo il repertorio della band, che è poi una sintesi di un repertorio tradizionale che fonde musiche e canti popolari klezmer, balcanici, greci, catalani – in una parola, appunto, mediterranei.

Ciganine Sviraj, Sviraj è un brano del 1970 del serbo Predrag Živković Tozovac: quasi una rockstar in patria, oltre che uno dei pochi musicisti davvero noti a opporsi al regime di Milošević. Nella versione dei BGKO si enfatizzano ovviamente le sonorità tipiche del gruppo (ma se siete curiosi, qui c’è la versione originale), conseguenza naturale di un ensamble formato da musicisti notevolissimi.

Non siamo in grado di discettare sulla corretta pronuncia del serbo-croato da parte della nostra connazionale, ma confidiamo sia ottima anche quella.

Barcelona Gipsy Balkan Orchestra 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!