New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Japandroids: North East South West
"These are not the (Japan) Droids you are looking for..."

Japandroids
North East South West

Chitarrone, cori da stadio e viaggi in economy class.

Se nel 2018 abbiamo assistito al ritorno delle chitarrone… beh, è anche un po’ merito loro.

Di Vancouver, i Japandroids la gavetta la stanno facendo davvero: passando dai grandi festival, certamente, ma anche da scalcinati club della provincia italica, spostandosi su arrugginiti e sicuramente ritardatari treni regionali di seconda classe.

I Japandroids sono entrati nel mio cuore per caso, cercando notizie su David Prowse, l’attore che nella trilogia originale – si parla di Guerre Stellari, ovviamente – interpretava Darth Vader. Tra tutti i risultati eruttati, sono usciti loro: un caso di omonimia, visto che il batterista/cantante si chiama proprio come l’attore che stava dietro il villain per eccellenza del cinema di fantascienza.

Near To The Wild Heart Of Life, terzo disco dei canadesi, è arrivato ben cinque anni dopo Celebration Rock e un po’ di hype, attorno a ‘sti due, si era già creato grazie alle coccole di Pitchfork e compagnia scrivente. North East South West è un po’ la traccia cardine di tutto il disco: chitarre, coro da stadio, “garra” giusta e quel gusto nel scegliere la melodia che ha pochi eguali tra i loro coevi. Il video, poi, è tanto semplice quanto efficace, con immagini tratte da concerti, backstage e viaggi vari. Subisco sempre il fascino di queste cose, abbiate pazienza.

Japandroids 

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!