Chitarrone, cori da stadio e viaggi in economy class.
Se nel 2018 abbiamo assistito al ritorno delle chitarrone… beh, è anche un po’ merito loro.
Di Vancouver, i Japandroids la gavetta la stanno facendo davvero: passando dai grandi festival, certamente, ma anche da scalcinati club della provincia italica, spostandosi su arrugginiti e sicuramente ritardatari treni regionali di seconda classe.
I Japandroids sono entrati nel mio cuore per caso, cercando notizie su David Prowse, l’attore che nella trilogia originale – si parla di Guerre Stellari, ovviamente – interpretava Darth Vader. Tra tutti i risultati eruttati, sono usciti loro: un caso di omonimia, visto che il batterista/cantante si chiama proprio come l’attore che stava dietro il villain per eccellenza del cinema di fantascienza.
Near To The Wild Heart Of Life, terzo disco dei canadesi, è arrivato ben cinque anni dopo Celebration Rock e un po’ di hype, attorno a ‘sti due, si era già creato grazie alle coccole di Pitchfork e compagnia scrivente. North East South West è un po’ la traccia cardine di tutto il disco: chitarre, coro da stadio, “garra” giusta e quel gusto nel scegliere la melodia che ha pochi eguali tra i loro coevi. Il video, poi, è tanto semplice quanto efficace, con immagini tratte da concerti, backstage e viaggi vari. Subisco sempre il fascino di queste cose, abbiate pazienza.