New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Arca:Piel
Non si accelerazionizza un'emozione

Arca, musica organica, musica meccanica. Meraviglia.

Superata l’adolescenza, secondo me uno preferisce l’esistenza alla politica. Potrei metterla così per dire perché finora la musica di Arca non mi avesse conquistato: affascinato sì, che sicuramente si tratta di roba mai sentita, ma non mi era ancora capitato di perdere la testa per i suoi dischi. Per metterla giù sintetica: meglio il soul ai discorsi sull’accelerazionismo.

Invece Piel, pezzo di apertura del disco omonimo, mi ha dischiuso a una sensibilità incredibile. Quella di un’artista che sta segnando forse il nostro tempo e che ancora una volta non ha paura di mettersi in gioco.

Totalmente a nudo, con suoni e distorsioni che dovrebbero accompagnare e che invece a volte saturano e a volte trafiggono, Piel è l’esempio di un tipo di canzone che prende tutte le emotività teatrali e da canzone melodrammatica e le portano all’oggi delle nostre vite. Con un garbo e, allo stesso tempo, una voglia di sporcarsi le mani che è solo dei grandi.

Arca 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!