Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Alice In Chains: Would?
Oggi siamo di buonumore.
↤ Tracce

Alice in Chains: Would? e Wood sono la stessa cosa.

Alice In Chains
Would?

Alice in Chains e Mother Love Bone avevano molte cose in comune. In primis, il manager, Kelly Curtis, futuro manager dei Pearl Jam. In seguito, avrebbero avuto in comune anche l’eroina.

Erano come band sorelle; quando i Mother Love Bone aprivano per gli AIC, capitava a volte che fosse Andy, a salire sul palco per le prove. Cantava lui alcuni pezzi, al posto di Layne, per non fargli stancare la voce.

↦ Leggi anche:
Alice In Chains: The One You Know
Jerry Cantrell: Atone

Quando Andy morì, nel marzo del 1990, il regista Cameron Crowe stava stendendo la sceneggiatura del film Singles, l’amore è un gioco. Colplito dal senso di coesione e dal cordoglio che univa quella comunità, Crowe aveva deciso di modificare il copione, e di orientare il film su Seattle, la sua gente e i suoi musicisti.

Crowe chiese agli AIC di scrivere un pezzo per la colonna sonora; la band aprofittò del corposo budget per incidere dieci pezzi. Alcuni sarebbero poi finiti nell’album Dirt, altri nell’Ep Sap.

La canzone che finì nella colonna sonora di Singles, fu Would?, scritta da Jerry Cantrell in memoria di Andy. Layne dovette convincere Cantrell a cantarci dentro, per alternare le due voci; lui non voleva.

Gli AIC dedicarono ad Andy anche il loro album d’esordio, Facelift.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!


.