Cambiare ancora prospettiva.
Fin dalla sua nascita, nel 2011, l’idea alla base del progetto Discoverland era quella di assecondare il desiderio di Pier Cortese e Roberto Angelini di cimentarsi con brani altrui sperimentando soluzioni ricercate e rivisitazioni estremamente personali. Perché se è vero che non è mai facile suonare pezzi di altri musicisti restituendone una propria visione che sia al contempo rispettosa dell’originale e abbastanza diversa da giustificarne una nuova versione, l’impressione è sempre stata che per i due artisti romani si trattasse di un’esigenza espressiva oltre che soltanto della voglia di divertirsi.
Dopo un lungo periodo di pausa e con alle spalle un ulteriore bagaglio di esperienze, i Discoverland tornano per percorrere la strada fin qui inesplorata della composizione di pezzi originali, a dimostrazione del fatto che si può mutare aspetto pur rimanendo se stessi e che le cose vengono ancora meglio coinvolgendo amici del calibro di Niccolò Fabi.
Terza età è un brano profondo che parla della vita e del tempo che passa, posandosi su una struttura semplice di chitarra acustica, pedal steel e intreccio di voci, in un crescendo di intensità e di forza comunicativa. Non un qualcosa dalla presa immediata, ma che ha bisogno di più di un ascolto per imprimersi e permettere di raccogliere i suoi messaggi e i suoi colori.