Salta al contenuto
Le Cose Importanti: Quello Che Manca
Interessanti sprazzi di luce

Le Cose Importanti
Quello Che Manca

| Lo leggi in 2 minuti

Affrontare se stessi è il primo passo per l’agognata serenità.

«Una alla volta ho perso / Tutte le cose che amo / Erano a un passo da me / Ma non le vedevo.»

Mi conoscete bene, appena i miei padiglioni auricolari agganciano un riffettino (o un arpeggino) malinconico, la mia anima entra in risonanza, il mio cuore si frantuma e l'empatia, mia strenua compagna di viaggio, sussulta. È soprattutto per questo che, nel bel mezzo del mio insistente zapping tra le nuove uscite, Le Cose Importanti mi hanno catturato sin dalla prima nota del loro ultimo estratto Quello che manca, perché dentro c'ho ritrovato un modo coerente e sincero di riversare in musica quel senso di non appartenenza, di mancanza, di becera solitudine che subentra inevitabilmente (prima o poi) nella quotidianità di tutti, divorandone la serenità con ingordigia.

C'è dentro un pozzo di quell'emotività "laterale", nascosta, che chiunque – anche il sottoscritto – fatica a spurgare: Giada Sagnelli la esorcizza e la spolpa, ci para davanti un quadro di dolore contornato, però, da piccole luci accese dai denti stretti, da quella via d'uscita che ricerchiamo in maniera sanguigna, per accarezzare non più il freddo mattone di un tunnel buio, bensì la fibrillazione dell'aria, il respiro di una libertà mentale conquistata.

Lo sentiamo circolare questo contrasto, tra le vene di un alt-rock che acchiappa un po'dall'emocore, un po'dall'indie, riuscendo a stimolare gli stessi, fortissimi sentimenti che i Gomma – tra l'altro label mates alla V4V Records – di Toska e Sacrosanto mettono in subbuglio all'interno del sottoscritto.

Un pezzo di delicata confessione, che sfiora timidamente un dream pop laccato di elettricità, giocando con la riflessività di tempi lenti – basso e testo nelle strofe fondamentali in questo – e con il fragore scatenato dal refrain, riportando alla mente (a sprazzi) i FASK più morbidi – ma ancora efficaci – di Animali Notturni.

Le Cose Importanti, un moniker che parla da solo: correte ad ascoltarli.

le cose importanti giada sagnelli 

A proposito:

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Registrandoti potrai accedere agli oltre 4.000 articoli dell’archivio gratuitamente, e ti iscriverai alla nostra newsletter su Substack!

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 10 persone!