New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Bandabardò e Cisco (feat. Extraliscio): Domenica
Erriquez, da lassù, è fiero di voi

Bandabardò e Cisco (feat. Extraliscio)
Domenica

Refuse/Resist. Anche senza distorsore. Sempre.

Mesi fa, tutte (tutte!) le testate giornalistiche italiane erano zeppe di articoli che fornivano dettagli sulle dichiarazioni di tale (ora come ora ex) fidanzata del cantante dei Måneskin, che aveva deciso di non depilarsi più per andare contro il canone estetico dominante che avrebbe limitato l’autoaccettazione. Non c’è che dire, una modella (ma la cura spasmodica dell’estetica non è parte integrante del loro mestiere?) rivoluzionaria proprio: roba da scriverci trattati sociopolitici.

Negli stessi giorni invece cinquecento operai della GKN Driveline (gruppo Automotive) già lottavano duramente contro la chiusura immediata, irrevocabile e ingiustificata risalente al luglio 2021. Cinquecento famiglie messe per strada da un giorno all’altro, scavalcando leggi e diritti. Dopo tre anni la questione non è ancora conclusa, ci sono state manifestazioni, scioperi della fame, cariche della polizia.

Gli stessi quotidiani di cui sopra, nel migliore dei casi, hanno dedicato qualche trafiletto alla situazione. Nel peggiore, l’hanno completamente ignorata. Non è una questione di destra o sinistra, ma di corretto o meno. Ma ormai ci siamo un po’ tutti abituati (malamente) a girarci dall’altra parte.

Il megafono per raccontare tutto questo lo prende in mano la Bandabardò, accompagnata da Cisco ed Extraliscio. Ai più giovani questi nomi non diranno nulla, ma agli over 40 sì, eccome. Ecco, a prescindere che il pezzo possa piacere o meno, musicalmente parlando (le coordinate sono bene o male sempre quelle, ska con spruzzate folk punk e attitudine sfacciata e barricadera: per gli amanti del genere, molto molto piacevole), la questione è che tocca ancora alla musica cercare di puntare i fari sulle cose che contano davvero.

Ben vengano le notizie leggere, ci mancherebbe, ma siamo arrivati a un punto in cui il sensazionalismo sulle futilità è ai massimi livelli, mentre le cose serie sono reputate noiose e quindi poco meritevoli di attenzione. La strada non è mai stata così buia: apriamo tutti gli occhi prima di ritrovarci come i colleghi di Campi Bisenzio.

Bandabardò e Cisco (feat. Extraliscio) Bandabardò Cisco Extraliscio Erriquez 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!