New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Pigbaby: Crying in Burger King
Sorridiamo

Pigbaby
Crying in Burger King

Inutile cercare risposte di fronte a un cuore aperto offerto così, gratis.

Di Pigbaby non si sa molto. Guisa suina, debutta nel 2022 con un EP e lo ritroviamo ora, dopo un paio di anni, con un album che è colmo di riferimenti e piccole chicche, come uno scrigno ritrovato casualmente.

Prendete Crying in Burger King ad esempio: una sorta di batteria super minimale, accompagnata da qualcosa che assomiglia a un venticello jazz. Sax che suonano lontani, un pianoforte o una tastiera che paiono lacrimare assorti in primo piano. Pigbaby piange al Burger King, lasciato solo dalla sua amata. Celiaco, pensieri suicidari, vita tragica e immobile, in attesa di qualcosa che forse non accadrà. Nemmeno le patatine potrà consumare, morto dentro.

È una vita complicata, ma Pigbaby riesce a spiegarcela facendosi vicino a noi, quasi prendendoci sottobraccio e raccontandoci il perché della sua sofferenza. Noi non possiamo fare altro che ascoltarlo, accoglierlo, cercando di nascondere la paura e il disagio di primo acchito. Solo così facendo potremo riuscire a entrare in un mondo terribilmente onesto, umano e straziante. Un mondo dove le barriere e le difese non hanno più senso, un mondo dove forse basta solo un cenno, una manica o al limite un fazzoletto per rimettersi in sesto dopo che tutto sarà concluso.

Il mondo di Pigbaby, il mondo di ognuno di noi.

Pigbaby 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!