New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Unto Others: Butterfly
Old school anche la foto

Goth-rock per pipistrelli farfalloni.

Pipistrelli redivivi o ghouls (ferali, naturalmente) da vecchia discoteca goth, gli Unto Others continuano a mietere consensi. Sì, sì: la formula è la stessa di sempre, eppure non si può che accogliere con un bonario sorriso ogni singolone che esce fuori da parte degli ex Idle Hands di base a Portland.

Butterfly è un’ottima anticipazione del nuovo album, previsto nel corso dell’anno: una linea vocale racimolata qui e là da tutte le strofe che funzionano e un ritornello fatto per colpire nel segno sono le formule base che hanno reso la band di Gabriel Franco una delle più solide nuove realtà di genere. Si aggiunge un piglio heavy metal di chitarre old school e il gioco è fatto. Tutti contenti e bottino recuperato. Classic rock e goth metal sono roba per aficionados. E qui è il punto dove esattamente ci si setta senza sviare troppo dal punto stesso.

La svolta “positiva” del testo è un po’ un’arma a doppio taglio, che speriamo non risulti eccessiva nel corso del disco in arrivo. Qui, questo tocco “rosaceo” ci è sembrato piacevolmente integrato nell’oscurità del background ancora solido della truppa, che augura ai giovani adepti del goth di riuscire a essere se stessi e a sviluppare le proprie ali. Da pipistrello, naturalmente, anche se il titolo guarda a un insetto più variopinto e benvoluto rispetto al roditore volante.

Unto Others Gabriel Franco 

↦ Leggi anche:
Traccia: Unto Others: When Will Gods Work Be Done

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!