New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Cleopatras: Siamo Marea
Leopardate come non mai

Punk al femminile che sa alzarsi in onde e ritirarsi, pronto a espandersi sulle spiagge.

Dopo lo strepitoso Bikini Grill, tornano sotto le Cleopatras con Siamo marea, brano che segna ancora una volta il passaggio all’idioma italiano che già caratterizzava un paio di brani sull’ultimo disco, come Dai dai dai e Mal di testa.

Siamo marea è un brano che sembra leggero ma cresce negli ascolti, quasi uno spostamento dal rock’n’roll colorato al quale le musiciste ci hanno abituato negli anni a una sorta di iniezione melanconica e pop-noise. Restano i coretti, certo, si fa sentire la loro riconosciuta determinazione, ma c’è dell’altro che, fortunatamente, non riusciamo del tutto ad agguantare.

Del resto, sono passati i tempi nei quali erano la cosa nuova, eppure il riuscire a sorprendere ancora a ogni uscita significa veramente qualcosa. Il singolo è assolutamente radiofonico e dimostra per l’ennesima volta come sia possibile abbinare orecchiabilità a profondità. «Siamo marea» dicono giustamente le Cleopatras e – proprio come le onde ribelli che citano – arrivano sorprendendoci e lasciandoci un sorriso stupefatto sul volto dopo averci lasciato sulla spiaggia, bagnati e felici di un altro brano.

Marta Franceschi, Vanessa Billi, Camilla Lastrucci e Alice Guerrini si dimostrano ancora una volta all’altezza del loro nome. Ricordiamo infatti che il regno di Cleopatra durò in Egitto per ben ventidue anni e che il primo singolo delle toscane, The Time Has Come, vide la luce 24 anni fa. Ancora in carica nel loro regno, ancora rock’n’roll.

Marta Franceschi Vanessa Billi Camilla Lastrucci Alice Guerrini The Cleopatras 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!