New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Sun Cousto: I Don't Wanna Talk
Per chi non si ricordasse come ci chiamiamo

Sun Cousto
I Don't Wanna Talk

Riecco le streghe del tee-blues.

Aspettavo con grande interesse il ritorno delle svizzere francesi Sun Cousto dopo un debutto, Satan and I Walk under a Rainbow, che avevo scoperto con un paio d’anni di ritardo mandandolo immediatamente a memoria. L’unione fra Julie Bugnard e Isumi Grichting rimane esplosiva oggi come allora, sui binari di un punk dalle forti connotazioni blues.

I Don’t Wanna Talk inizia come uno slapstick a spron battuto, quasi una sciarada sostenuta da percussioni lanciate allo spasimo e da cambi di ritmo chitarristici. La loro particolarità è quella di un impasto vocale che sembra riprendere i medesimi frutti del post-punk inglese quando Slits e Raincoats avevano deciso che si poteva fare musica punk nelle intenzioni più che nella forma, spinte da una necessità espressiva e da un disegno artistico all’apparenza caotico ma che centrava (e centra tuttora) assolutamente il bersaglio.

Le Sun Cousto uniscono punk, Half Japanese e chewing gum in un impasto che ha pochi pari attualmente. Singolo e disco escono su Chrüsi Müsi, scoppiettante etichetta che, solo per la scelta del nome, rientra a pieno titolo fra le nostre preferite!

Sun Cousto Slits Julie Bugnard Isumi Grichting 

↦ Leggi anche:
Storia: Hail to the Slits, riot grrrl prima di voi
Storia: Y: tutti i perché del Pop Group

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!