New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Stabber (feat. Angelina Mango, Gemitaiz & Yung Snapp): Piove Forte
Che fai, mi segui?

Stabber (feat. Angelina Mango, Gemitaiz & Yung Snapp)
Piove Forte

Più facile a dirsi che a farsi, il ruolo del produttore.

In principio furono gli Artificial Kid, insieme a DJ Craim e al Danno, quando ancora si faceva chiamare Stabbyoboy. Sono passati anni, è vero, e la materia è molto cambiata, anche se ha trattenuto nell’anima quell’hip-hop fuori dagli schemi e libero.

Così si ripresenta Stabber (al secolo Stefano Tartaglini, nato a L’Aquila 44 anni fa): Trueno è un disco di undici brani, ognuno di essi rappresentato graficamente come un cerchione di un’auto. Avrei potuto sceglierne uno qualsiasi, ma ho voluto pescare Piove forte perché ospita Angelina Mango, fresca vincitrice di Sanremo e nelle grazie di mia figlia. Insieme a lei un Gemitaiz che cita i Sigur Rós, un sentore di oscurità digitale tutto intorno che si apre in una sorta di disperazione per l’arrivo di Yung Snapp (nato come producer nel giro 365 MUV e oggi rapper con uno stile e una personalità di tutto rispetto). Ci si sente tagliati dalla pioggia, all’interno di un brano pop cucito da un sarto di gran polso. Una goccia nel mare di un produttore con una visione artistica ben precisa, che riesce a unire rapper e cantanti all’insegna di un proprio percorso, spremendo fuori da ognuno di loro la miglior performance a tema.

Bello calarsi in questo modo in un mondo oscuro e bagnato. Piove forte è un pezzo d’impatto pur essendo carezzevole: il rischio è di rimanere sotto al Trueno e di aver trovato un altro produttore che possa lasciare le sue impronte sull’asfalto umido.

Gemitaiz Yung Snapp Stabber Angelina Mango 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!