New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Neffa (feat. Fabri Fibra): Foglie morte
Duckface

Neffa (feat. Fabri Fibra)
Foglie morte

Questo eterno autunno non ci avrà.

Ogni ritorno di Giovanni Pellino, soprattutto quando le sue espressioni tornano a lambire il mondo rap al quale molto ha dato in passato, accende aspettative e speranze. Qui, insieme all’amico Fabrizio Tarducci, con il quale in diverse occasioni ha lavorato, viaggiano di notte tra foglie morte e spiagge. Il rap trova i suoi spazi, in mezzo a fischi, melodie e beat notturni e sensuali: Neffa e Fabri Fibra giocano tra testa e cuore, creando un brano che cresce ascolto dopo ascolto.

Foglie morte è un brano in cui la luce è ridotta al minimo e la noia viene tenuta lontana grazie allo sbattimento, al camminare senza avere risposte ma cercando qualcosa e qualcuno, fuori e dentro di noi. Le voci dei due si sposano in maniera naturale, volgendo lo sguardo verso un’impalpabile assenza, verso una porta aperta sul nulla, verso fiori che bruciano e cambiamenti in senso lato. La bellezza di un brano che dimostra la maturità di due artisti che insieme riescono a vergare canzoni che rimarranno impigliate dentro di noi per le immagini e i ritmi, portandoci insieme a riflettere, fino a trovare quelle risposte che questo eterno autunno ci vorrebbe nascondere, foderato di rumorose foglie morte.

Poi, chissà, dovesse anche uscirne qualcosa di più lungo, tipo un disco, potremmo anche riuscire a promettere di nascondere l’entusiasmo.

Neffa Fabri Fibra Giovanni Pellino Fabrizio Tarducci Neffa (feat. Fabri Fibra) 

↦ Leggi anche:
Traccia: Charlie Charles (feat. Ghali, Thasup & Fabri Fibra): Obladì Obladà
Traccia: Clementino (feat. Fabri Fibra): Chi Vuole Essere Milionario?
Traccia: Fabri Fibra (feat. Emma Marrone & Baby Gang): In Italia 2024
Traccia: Fabri Fibra: Fenomeno
Storia: Piccolo breviario per affrontare la trap

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!