New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Julie Meletta: Fan Fiction
M'ama o non m'ama?

Ah l’amore, ma quale amore? I dubbi, i friccicoricci, i cuori sventrati: cose così.

Julie Meletta è quel che si direbbe un bel mischione: padre svizzero-italiano, nonno cinese e madre francese, cantautrice, DJ e speaker radiofonica, è in giro dal 2020; è arrivata al più corposo (un EP di cinque brani) debutto CHIC! nel 2023 e ora si prepara a un nuovo lavoro (previsto per questo autunno).

Ma intanto, per non lasciarci con le mani in mano, ci regala una francofona Fan Fiction che ci riporta alle arie più wave’n’roll d’Oltralpe, da Plastic Bertrand a Bertrand Burgalat. La plastica, gli anni ’80, la freschezza e gli spot televisivi in tre minuti scarsissimi costruiti insieme ad Aris Bassetti di Peter Kernel, Mortorì ed Enea Ponzio. L’amore, un cuore che viene bistrattato, le attese e i segnali da decodificare del proprio partner. Uno specchio, una televendita, dei tarocchi, un cameriere: un cuore può essere servito in mille modi, ma è sempre difficile definire quale sia la realtà di una relazione sentimentale. Immaginazione, fantasia, castelli in aria, visioni differenti: di che impazzire aspettando le sue notizie, ci sarebbe da urlare quasi.

Fortunatamente la scelta di Julie è quella di canalizzare le sue energie in un brano pop liscio e feroce, onesto nella sua propensione a farsi ascoltare e a tifare per il finale di quella che, forse, potrebbe essere una splendida storia d’amore ma che di sicuro, al momento, è una gran bella canzone!

Julie Meletta 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!