New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Joe Ghatt: Pale Blue Dot
Chitarrine leggere

È finalmente l’ora di festeggiare, i nomi sui bicchieri sono stati scritti. Che parta quindi il mangianastri!

Groove, mossette, un sentore degli anni ‘80 più leggeri e freschi per un personaggio che sembra avere le carte in regola per cambiarci umore in cinque minuti: quello che, ascoltandolo alla radio, ci costringe ad alzare il volume accennando un passetto sul posto. Trattasi di Joe Ghatt, neozelandese e autore nel 2019 di un disco di debutto, Banana Sludge, che gli ha permesso di girare il continente oceanico incrociando spesso le serate con i beniamini Allah-Las.

Ora è tornato, cinque anni dopo e, anche se ancora non ne conosciamo progettualità e mosse, siamo incapaci di resistergli. Guisa sottratta a uno Stone Roses di picchetto, arrangiamenti fiatistici e un brano che è una nuvola dolce di musica pop: tastierine che si aprono come ripetitori verso lo spazio, in attesa di un contatto con civiltà che possano propagare il suo messaggio a tutte le popolazioni dell’universo, finalmente unite in una danza leggera ed elegante, proprio come il nostro amico Joe.

Nulla di più e nulla di meno, per tre minuti e rotti che hanno pochi rivali in materia di roba orecchiabile e che sarebbe un delitto non riversare su un mixtape da sfoggiare nel migliore dei party: le vibrazioni più positive che si possano immaginare e la sensazione che potremmo ballare fino alla fine del mondo queste piccole gemme.

Joe Ghatt 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!