New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Il Mago del Gelato: Pandora
Più siamo meglio stiamo

Sbirciare dentro al vaso.

Sono diversi i luoghi in cui immaginare come colonna sonora Il Mago del Gelato: ci sono le metropoli italiane degli anni Settanta e l’immaginario dei film poliziotteschi di quel periodo come sfondo, oppure posti ben più esotici a cui le sonorità e il grande ritmo delle composizioni fanno continuo riferimento. È bello in ogni caso considerare come dentro i brani della band milanese passato e presente vadano perfettamente in sintonia, specie in un periodo in cui artisti che propongono un mix di suoni funk, afro, jazz, fusion non sono più così rari.

Da che parte va allora Il Mago del Gelato? Di sicuro da quella della sperimentazione da un lato, dall’altro verso piacevoli conferme: Pandora sembra essere in sintonia con quanto espresso già nell’ottimo Maledetta quella notte, mostrando forse un’esigenza più marcata nella necessità di ritmo e nell’utilizzo delle parole, in ogni caso sempre funzionali alla causa musicale.

Quando la curiosità non manca, le cose vengono giuste e la fame di nuove scoperte apre ancora di più il ventaglio delle possibilità: se la stessa sensazione vale per ognuno dei membri del gruppo, allora ecco che l’energia va moltiplicata per sette, e sarà un bel sentire nei prossimi tempi.

Il vaso di Pandora è scoperchiato, ne uscirà tanta musica bella.

Il Mago del Gelato Calibro 35 

↦ Leggi anche:
Traccia: Calibro 35: Extraordinaire
Traccia: Calibro 35: Fail It Till You Make It
Traccia: Calibro 35: Psycheground
Traccia: I Hate My Village: Water Tanks

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!