New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Film 2: Telefone
Ein, zwei, drei

Krautpop svizzero.

Dopo il riuscito esperimento di Sorge, album estratto casualmente e in tre diverse versioni da una suite di 12 ore, tornano gli svizzeri Film 2 con un nuovo singolo, Telefone. In questa occasione siamo letteralmente su un altro pianeta: una sorta di brano anni ‘80, un ritmo in minore balearico e un cantato tedesco che aggiunge romanticismo e pathos al brano, inno cyborg fra nuova carne, telefonia, anima e un velato pessimismo che si sparge come una grigia domenica sera.

Elias Bieri, Elischa Heller e Jonas Albrecht riescono a trasportarci altrove, fra grigie pareti e abiti consunti, a leggere le espressioni e le passioni di personaggi che forse non noteremmo nemmeno. Ma questa povertà d’intenti non è trash, anzi, testimonia la bellezza delle piccole cose, piccole storie, piccole idee, piccoli tesori.

Lo sappiamo tutti, tanto, che nessuno di noi al secondo ascolto riesce a tenere fermo il piedino, qualcuno già accenna piccoli passi di danza sul posto, molti portano le dita all’orecchio, fingendo di poter utilizzare i nostri telefoni portatili come microfoni, per cantare questa piccola perla estiva per un’altra volta ancora.

Film 2 Jonas Albrecht Elias Bieri Elischa Heller 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!