New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Bloom: È la verità
Supereroi all'Esselunga di Corbetta

Il supergruppo che non ti aspetti.

Non sappiamo se il nome derivi dallo storico club di Mezzago ma su È la verità, primo brano del nuovo progetto di Roberta Raschellà, Max Zanotti, Alessandro Ducoli e Giusy Ferreri, ci sono diverse cose da dire.

In primis la formazione, che racchiude al suo interno gente che ha macinato palchi per anni, collaborando e creando contatti con tutto lo scibile musicale italico, dal mainstream più efferato (le scuole di musica di Paolo Meneguzzi, X-Factor e Sanremo) a un’onestà di carneadi come i Deasonika o la stessa carriera solista di Ducoli.

Potrebbe essere quindi un colpo di coda in assoluta libertà questa storia, con un brano che si prende un buon tempo prima di crescere ed esplodere, sfruttando l’ugola della Ferreri su un terreno oscuro e rock, che sale poi in una sorta di standard energico che non ha eguali al momento, distante sia dalle punte di una Gianna Nannini che dalle intensità di una Cristina Scabbia. Una terza via che ha il suo perché, ma che necessita di rodaggio, pratica d’insieme e macina.

Dovrebbero farsi tre mesi come gruppo di base in luoghi a loro sconosciuti, ovviamente insieme a Toro Toro Taxi, Cipango e Far Fronte, come da offlaghiana memoria. Si faranno ancora più forti, ma il tiro già c’è.

Giusy Ferreri Max Zanotti Roberta Raschellà Alessandro Ducoli 

↦ Leggi anche:
Storia: Tormentonia 2019: il peggio del peggio dell'estate italiana

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!