New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Big Special: Black Dog / White Horse
Facciamola finita qui, il mio amico è stanco

Big Special
Black Dog / White Horse

Cercare con la musica il modo per sentirsi davvero speciali.

Un lungo percorso quello che ha portato i Big Special a creare i loro primi lavori, diverse canzoni hanno visto la luce in un album dal titolo POSTINDUSTRIAL HOMETOWN BLUES nel quale mettono in mostra un sound che suona come un insieme di blues, elettronica rap e rock, capaci di raccontare la working class (dalla quale provengono) e le contraddizioni che si vivono nell’Inghilterra post-Brexit tra differenze sociali e depressione.

Il duo è composto da Callum Moloney, batterista e musicista dalle molte risorse, e Joe Hicklin, capace di creare testi poetici e complessi che riesce a cantare con una voce calda e affascinante. Se da un lato in alcuni brani finiscono per far venire inevitabilmente in mente gli Sleaford Mods, in realtà i Big Special esprimono una proposta nuova, a tratti sorprendente come nel caso di questo brano BLACK DOG / WHITE HORSE.

In questo blues moderno, la voce di Joe ti trasporta nel buio dello scoramento, attraverso descrizioni vivide e ispirate: un cavallo bianco cavalcato da un cane nero, seguito da uno scricciolo innamorato del serpente al quale vola intorno per ripararlo dal sole, e pillole che fanno venire sete ci guidano attraverso un lirismo che dimostra tutta la sua qualità nella scrittura.

Il video che accompagna il brano mostra una donna che emerge dal buio fino alla luce, per poi esplodere in un urlo disperato. L’attrice che interpreta il video è Kate Dickie, che ha lavorato tra gli altri con Ridley Scott in Prometheus, con Robert Eggers in The Witch e The Northman ed è famosa al grande pubblico per aver interpretato Lysa Tully Arryn nella serie televisiva Il Trono di Spade. Grande fan dei Big Special, ha dichiarato a più riprese di adorarli e di amare in particolare questo pezzo.

Sono agli inizi e solo il tempo saprà dirci se saranno veramente grandi e speciali, ma se questi sono i presupposti possiamo sperare per loro solo il meglio.

Big Special Callum Moloney Joe Hicklin 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!