New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Violet Vendetta: March of the Jackboot
Ci metto la faccia

Violet Vendetta
March of the Jackboot

La vendetta va servita viola.

Essere “figli di” può avere lati positivi. Perlomeno sulla carta, la strada è spianata, tutto è più facile e comodo, si hanno i contatti e i mezzi. Insomma, sembra facile. Ma c’è sempre l’altro lato della medaglia, ed è più pesante di quello che sembra.

Lo sa bene Eden Gallup, figlio del bassista dei Cure: ogni volta che metterà le mani su uno strumento ci sarà sempre qualcuno pronto a fare paragoni con il padre o con lo “zio Bob”, finendo per non dare la giusta importanza alla sua musica. Ed è un peccato, perché i Violet Vendetta sono davvero validi. March of the Jackboot, il nuovo singolo, si muove su coordinate alternative rock che pescano sì dagli Stati Uniti (soprattutto nelle linee vocali), ma affondano le proprie radici in un approccio completamente British, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni ritmiche. È rock moderno, sanguigno nell’accezione che si può usare nel 2024, che non stonerebbe affatto in un festival con tutti quei nomi nuovi che si stanno facendo largo nell’alternative odierno, riuscendo a ritagliarsi una propria fetta di pubblico grazie a un approccio melodico più marcato della media.

Provare ad ascoltarlo senza preconcetti e fingendo di essere di fronte a perfetti sconosciuti è l’unico modo per riuscire ad apprezzare il brano nella maniera più limpida possibile, per ciò che realmente è: un ottimo brano rock che sarebbe stato perfetto su qualche compilation tipo Rock Sound, qualcosa di molto anni Novanta/Duemila, ma che in un’epoca di revival come questa ha il suo perché.

Violet Vendetta Eden Gallup Simon Gallup The Cure 

↦ Leggi anche:
Traccia: Cathedral Bells: Better Half
Traccia: Cowboy Junkies: 17 Seconds
Traccia: Curehead-K: The Clouds Over the Bones
Traccia: Darc Rama: Out of My Hands
Storia: I Cure e quei 17 secondi per diventare grandi
Traccia: Lol Tolhurst × Budgie × Jacknife Lee (feat. James Murphy): Los Angeles
Traccia: Noel Gallagher's High Flying Birds: Pretty Boy (Robert Smith Remix)
Traccia: Now After Nothing: All I Want
Traccia: Phil Thornalley: Fast Car
Traccia: Vandal Moon: Heroine Dancer
Traccia: Violet Vendetta: A Head Full of Ghosts
Traccia: Violet Vendetta: Ride

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!